IPY

INTERNATIONAL POLAR YEAR

La richiesta del diploma va indirizzata alla

AWARD MANAGER

IØOCD Christine..Renaud
Loc. Torre degli Ulivi
Settore A – N° 7/E
09012 CAPOTERRA (Cagliari)
Sardinia Island ITALY

i0ocd.chris@gmail.com

+39 349 7664494


CHIUNQUE LO DESIDERI POTRA' ADOPERARE IL NOMINATIVO IPY COMUNICANDOLO ALL'INTESTATARIO DELLA PROPRIA ZONA DI APPARTENENZA

Click here to get the application form (PDF)

clicca per scaricare il modulo

Con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio sono lieta di presentare, in Occasione del INTERNATIONAL POLAR YEAR (IPY), il I P Y A International Polar Year Award, con decorrenza 1° marzo 2007 a tutto Febbraio 2009, quale contributo italiano alle attività dell’Anno Polare Internazionale anche nell’ambito delle proposte di attività riguardanti una delle tematiche individuate dall’IPY che abbiano esplicite ricadute di tipo formativo, educativo e mediatico. Queste attività, peraltro perseguite e promosse dal WAP, WORLD ANTARCTIC PROGRAM rientrano tra le iniziative italiane incluse nelle manifestazioni internazionali anche per celebrare le attività scientifiche in Antardide ( delle quali la base italiana Mario Zucchelli a Baia TerraNova, ne è grande espressione ) per il periodo dal 1° marzo 2007 al 30 dicembre 2007.

PARTECIPAZIONE…..Partecipazione OM, YL, SWL di tutto il mondo
PERIODO……………....Dalle 00.00 UTC del 1° marzo 2007 a tutto febbraio 2009
BANDE…………………HF, ( 3,5, 7 , 10, 14 , 18 . 21 , 24,5 , 28 )
MODI…………………...SSB, CW, RTTY, PSK, Misto
COLLEGAMENTI ……Potranno essere collegate tutte le stazioni IPY e le stazioni polari e
antartiche
MODALITA’…………..La chiamata sarà effettuata con la frase “CQ CQ IPYA AWARD”
Per ottenere il diploma sono necessari 5 collegamenti con stazioni differenti ma la stessa stazione potrà essere collegata più volte su bande emodi differenti, ma varrà comunque una sola volta.
A 25 collegamenti verrà inviato uno speciale sticker color argento.
A 50 lo speciale sticker diventa color oro.
A colui che per primo avrà dimostrato di aver collegato 50 stazioni diverse verrà assegnato un trofeo.(targa)

DOCUMENTAZIONE Richiesta estratto log o fotocopia del log controfirmato da due Radioamatori.
Non è necessario l’invio delle qsl.
COSTO…………………Costo del diploma € 15 o $ 20

WAP-94
IAØIPY
2007 International Polar Year
IØYKN
WAP-139
IA0ANT
5th AAW
I0OCD

Nell’anno 2003, in giugno, a Madrid, si tenne la 26a riunione del Comitato Scientifico d’investigazione antartica insieme al Consiglio Internazionale delle Unioni Scientifiche e, in tale occasione fu promosso l’anno 2007 per celebrare l’anno polare internazionale (IPY).
Il primo incontro scientifico internazionale sul polo fu fatto da un austriaco che comandò una spedizione svoltasi dal 1872 al 1874.
Il primo anno polare fu celebrato nel 1882/1883, il secondo nel 1922/1923, il terzo nel 1957/1958, infine questo è il 4° IPY.
A livello scientifico l’anno polare consisterà in una grande campagna d'osservazione e d'investigazione su tutto ciò che riguarda i poli e si propone di suscitare interesse verso le ricerche scientifiche cui partecipa anche la base italiana Mario Zucchelli, e, parallelamente di sensibilizzare il pubblico sui fenomeni talvolta devastanti che il progresso umano esercita sull’ambiente.
Gli scienziati sono già a conoscenza che la produzione di gas tossici quali il CO2 a carico d’industrie, macchine, e combustibili fossili, come il petrolio, stanno portando ad un graduale aumento della temperatura complessiva del pianeta con il rischio di distruggere i poli se non la terra stessa.
Tutti gli stati hanno firmato, a Kyoto, un protocollo per diminuire la produzione dei gas nocivi ed adoperare energie alternative e pulite ma ben poco, in realtà, è stato fatto.
Speriamo che quest’anno polare internazionale IPY ottenga qualche risultato e anche i radioamatori lo celebrano con un bellissimo diploma che ha lo scopo di sensibilizzare ognuno di noi verso il rispetto dell’ambiente.
Collegate le nostre stazioni IPY e partecipate numerosi.

AWW ASEA AWARD
GALLERIA FOTOGRAFICA